Spedizioni gratuite a partire da 3kg di Parmigiano Reggiano.

Nessun prodotto è presente nel carrello

Spadarotta

Abbinamento salumi e formaggi parmigiano

Abbinamento salumi e formaggi: i consigli sul Parmigiano Reggiano Bio

Salumi e formaggi sono il più classico antipasto italiano, un must che non manca mai sulle tavole delle nostre regioni, grazie a una ricchezza di prodotti caseari e di norcineria davvero fuori dal comune. Oggi però, parlando di abbinamento salumi e formaggi, ci concentriamo su un prodotto che è il nostro cuore pulsante, il nostro amore quotidiano, il Parmigiano Reggiano Biologico! Seguici nella lettura per scoprire tutti i segreti di abbinamento e le idee per un antipasto con i fiocchi. 

Abbinamento salumi e formaggi: quali accompagnare col Parmigiano 

Per trovare l’ideale abbinamento salumi e formaggi, quando abbiamo come protagonista il Parmigiano, dobbiamo ricordare che il segreto sta nel trovare un equilibrio di sapori. Sia esso per contrasto o per affinità, dovrà esserci un sodalizio che regala piacevolezza al palato. 

Fra i salumi che meglio si sposano con il Parmigiano ricordiamo:

  • La Mortadella (e in questo caso possiamo anche completare il nostro abbinamento con alcune gocce di Aceto Balsamico invecchiato).
  • Il Culatello: è un abbinamento territoriale sempre vincente, davvero delizioso.
  • Il Salame Milano: con il suo gusto delicato e la macinatura fine, si sposa bene con un Parmigiano di media stagionatura.
  • La Bresaola: anche questo salume bovino è perfetto con il nostro Parmigiano Biologico, le regala quel pizzico di sapidità che dà carattere al piatto.

Abbinamento salumi e formaggi

Tagliere di salumi e formaggi: gli altri ingredienti

Ora che sappiamo come comporre il nostro tagliere con abbinamento salumi e formaggi, dobbiamo pensare agli altri ingredienti. Non può mancare del buon pane,  come quello insipido toscano, oppure quello di Altamura. Ma se puntiamo l’attenzione solo su mortadella e Parmigiano, il pane giusto può essere anche una rosetta, oppure una focaccia bianca romana. 

Non dimenticare poi di completare il tuo tagliere con un po’ di frutta secca, come noci e nocciole, qualche fico fresco, se siamo nella giusta stagione, e pure un bel pinzimonio, in cui non può mancare il sedano!

Abbinamento salumi e formaggi con il vino

In questo caso i vini rossi sono certamente la scelta giusta: dal lambrusco al sangiovese, passando per il valpolicella, sarà sempre un ottimo connubio. Se invece l’estate ti fa passare la voglia di rossi corposi, possiamo optare invece per una bollicina, come uno Champagne o un Franciacorta Rosé.

Buon appetito!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This error message is only visible to WordPress admins

Error: No connected account.

Please go to the Instagram Feed settings page to connect an account.

X