Spedizioni gratuite a partire da 3kg di Parmigiano Reggiano.

Nessun prodotto è presente nel carrello

Spadarotta

crosta di parmigiano

Crosta di Parmigiano come riutilizzarla: alla piastra, al microonde, in brodo

Se ami il Parmigiano e sei abituato a mangiarlo durante i pasti principali o come snack e a utilizzarlo come ingrediente per preparare primi della tradizione emiliana e altri piatti, ti sarà certamente capitato di ritrovarti con qualche avanzo di crosta di Parmigiano. Gettarla è un peccato, perché in effetti ci sono tanti trucchi per riutilizzarla in maniera stuzzicante. Tra l’altro la crosta — nel caso di un Parmigiano Reggiano Biologico come il nostro prodotto nella tenuta Spadarotta — è ancora più buona e sana! 

La seconda vita della crosta di Parmigiano

Nonostante la consistenza quasi coriacea, le croste di Parmigiano possono diventare preziosi ingredienti per ricette insolite e gustose, che ti permetteranno altresì di contenere gli sprechi. Per poterle riutilizzare, occorre innanzitutto pulirle. Laviamole e asciughiamole, ed eliminiamo con una grattugia o con un coltello le scritte. A questo punto le nostre croste di Parmigiano sono pronte per diventare un ingrediente per tante ricette!

Croste di parmigiano in brodo

Il primo classico utilizzo delle croste di Parmigiano, come si usava fare tradizionalmente nelle cucine delle nostre nonne, è in brodo. La crosta andrà a insaporire e arricchire con un tocco speciale un buon brodo di carne e se decidete di mangiare il bollito, la potrete gustare accanto alla carne. 

Croste di parmigiano in zuppe e minestre di verdure

Una volta pulita la crosta di Parmigiano, possiamo tagliarla a cubetti e metterla a cuocere insieme a zuppe e minestre di verdure, per insaporirle senza eccedere col sale. 

Croste di parmigiano fritte

La frittura, si sa, rende tutto più buono. E le croste di Parmigiano non fanno eccezione a questa regola! Tagliamole a cubetti o listarelle, infariniamole, passiamo nell’uovo sbattuto e nel pangrattato, quindi facciamole friggere in abbondante olio bollente fino a doratura. Asciughiamole dall’olio in eccesso e consumiamole subito in compagnia, per evitare che raffreddandosi ritornino a indurirsi. 

Chips di croste di parmigiano al microonde

Il passaggio nel microonde ha il magico potere di far diventare le croste di parmigiano croccanti e stuzzicanti come chips. Occorre metterle alla massima potenza e farle cuocere fino a quando si cominciano a formare delle bolle. 

Croste di parmigiano alla piastra 

Infine per dare nuova vita alle croste di Parmigiano possiamo cuocerle sulla piastra o sul barbecue, e servirle con verdure al forno o grigliate.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This error message is only visible to WordPress admins

Error: No connected account.

Please go to the Instagram Feed settings page to connect an account.

X