Spedizioni gratuite a partire da 3kg di Parmigiano Reggiano.

Nessun prodotto è presente nel carrello

Spadarotta

gelato al parmigiano

Gelato al Parmigiano Reggiano: ricetta e abbinamenti

Quella del gelato salato è una tendenza ormai consolidata da alcuni anni. Il gelato non è più soltanto la golosità per chiudere in bellezza la serata o la merenda dolce per i bambini. Sempre più spesso, infatti, appare in ricette salate eleganti ed elaborate, realizzato con ingredienti talvolta sorprendenti. Oggi ti parliamo del gelato al Parmigiano Reggiano, una preparazione che abbiamo già citato varie volte nei nostri post, ma di cui non ti abbiamo mai raccontato la ricetta passo passo. Seguici nella lettura per scoprire come abbinare e come preparare il gelato al Parmigiano Reggiano fatto in casa.

Come abbinare il gelato al Parmigiano 

Questo particolare gelato appare in tante ricette gourmet. L’abbinamento classico è con qualche goccia di Aceto Balsamico di Modena invecchiato, ma si sposa a meraviglia con tantissime altre preparazioni, dalle nuvole di Parmigiano alle crocchette di Parmigiano, senza dimenticare i salumi, o preparazioni sfiziose come i tortellini bolognesi fritti. Interessante anche l’assaggio del gelato al Parmigiano con un topping a base di miele, come fosse una merenda dolce-salata!

Ricetta gelato al Parmigiano

Ingredienti:

  • 200 ml di panna fresca
  • 150 gr di Parmigiano Reggiano biologico 24 mesi grattugiato

Come fare il gelato al Parmigiano:

Prendi un pentolino e metti a bollire la panna. Una volta raggiunta l’ebollizione, spegni il fuoco, versa il Parmigiano Reggiano grattugiato e mescola accuratamente fino a farlo sciogliere completamente. Versa il composto in un contenitore a temperatura ambiente, lascialo raffreddare, e poi mettilo a riposare in freezer per circa 3 ore, mescolandolo regolarmente ogni mezz’ora così da rompere i cristalli di ghiaccio che si andranno formando. In alternativa puoi preparare il gelato al Parmigiano con l’aiuto di una gelateria.

Il gelato al Parmigiano può anche essere addolcito. In questo caso aggiungi 120 g di zucchero grezzo di canna alla panna quando la porti a ebollizione. 

Se questa ricetta ti ha incuriosito, non ti resta che provarla con il Parmigiano Reggiano biologico Spadarotta! Buon appetito!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This error message is only visible to WordPress admins

Error: No connected account.

Please go to the Instagram Feed settings page to connect an account.

X