Spedizioni gratuite a partire da 3kg di Parmigiano Reggiano.

Nessun prodotto è presente nel carrello

Spadarotta

Parmigiano d'estate, carpaccio

Parmigiano d’estate? Perché no!

Il Parmigiano Reggiano ti sembra un formaggio più adatto alla stagione fredda, per via della sua lunga stagionatura e del sapore intenso? Beh, anche in piena estate questo eccezionale prodotto caseario può dare il meglio di sé, diventando protagonista di tante ricette fresche e leggere, dall’antipasto al dolce. Scopriamo insieme come utilizzare al meglio il Parmigiano d’estate!

Parmigiano d’estate: consigli di conservazione

Innanzitutto cominciamo col ricordare che in estate più che in ogni altra stagione occorre prestare attenzione alla corretta conservazione del Parmigiano Reggiano, per preservane le caratteristiche organolettiche. 

Una volta acquistato, è bene conservarlo sottovuoto a una temperatura compresa fra i 4 e gli 8°C; se non fosse possibile mantenerlo sottovuoto, l’ideale è avvolgerlo con cura in pellicola trasparente. 

Parmigiano d’estate

Parmigiana di melanzane

Parmigiano d’estate: idee e ricette

Il Parmigiano è un ingrediente versatile, da impiegare in tantissime ricette differenti, anche in piena estate.

  • Cominciando con gli antipasti, il nostro consiglio è quello di utilizzare il Parmigiano Reggiano a scaglie su un carpaccio di manzo, insieme a funghi champignon, oppure a rucola e pomodorini. In alternativa possiamo preparare degli spiedini con melone, prosciutto crudo e Parmigiano. 
  • Se vogliamo invece preparare un primo, abbiamo tantissime possibilità: da una pasta secca con zucchine saltate e crema di Parmigiano, a un passatello asciutto condito con una dadolata di verdure estive, ma anche un pesto alla genovese, con basilico, pinoli, aglio e Parmigiano.
  • Passando ai secondi, un classico estivo è la parmigiana di melanzane, ma possiamo anche divertirci con un tortino a base di zucchine, patate, ricotta e Parmigiano, oppure con delle scaloppine con Aceto Balsamico e Parmigiano.
  • E i dolci? Possiamo preparare anche quelli con l’aiuto del Parmigiano, abbinandolo a fragole e aceto balsamico oppure a pere e cioccolato!

Scopri tutte le stagionature del nostro Parmigiano Reggiano Biologico e sperimenta tante irresistibili ricette estive. Affidati all’istinto e alla creatività e stupirai i tuoi ospiti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This error message is only visible to WordPress admins

Error: No connected account.

Please go to the Instagram Feed settings page to connect an account.

X