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parmigiano proteine

Parmigiano Reggiano e proteine: quantità e benefici per l’organismo.

Le proteine sono tra le molecole più complesse presenti nel corpo umano: sono composte dai 20 amminoacidi essenziali combinanti in tanti modi diversi, e fino ad oggi ne sono state identificate all’incirca 10.000 tipologie diverse. Accanto a grassi e carboidrati, le proteine sono uno dei 3 macronutrienti essenziali al nostro corpo per tenersi in vita: l’organismo, infatti, utilizza i macronutrienti come carburante da cui trarre linfa vitale.

Per mantenere il livello di proteine necessario all’interno del nostro organismo, dobbiamo affidarci ad alimenti che ce ne diano il giusto rifornimento. Nella lista degli alimenti ad alto valore proteico spicca anche il Parmigiano Reggiano.

 

Quante proteine contiene il Parmigiano Reggiano?

Il 33% della massa del Parmigiano Reggiano è costituita da proteine: questo dato lo rende un alimento ad alto contenuto proteico.

parmigiano reggiano

In particolare, ci sono due caratteristiche che rendono il Parmigiano Reggiano unico sotto questo punto di vista:

  • le proteine contenute nel parmigiano sono ad alto valore biologico, ovvero sono proteine ricche di amminoacidi essenziali che l’organismo umano non è in grado di sintetizzare autonomamente;
  • la caseina, che è la proteina più abbondante nel latte e che solitamente genera una difficile digeribilità di alcuni alimenti, durante la stagionatura viene frammentata in peptidi, ovvero parti più piccole che l’apparato digerente riesce a gestire con minor difficoltà, risultando infine completamente assente dalla composizione nutrizionale del parmigiano finito. Per questo motivo il parmigiano è un formaggio ad alta digeribilità e praticamente privo di lattosio, e quindi adatto anche per la dieta degli intolleranti.

In una porzione da 50 gr di Parmigiano Reggiano è presente il quantitativo giornaliero consigliato di proteine per una persona adulta. Ecco perché la dose giornaliera consigliata è molto bassa, e solitamente il consiglio è di assumerla al massimo 2 volte a settimana, oppure ogni giorno ma in piccole porzioni da 10 gr, ovvero due cucchiaini di parmigiano grattugiato e utilizzato come condimento.

Per una panoramica sui valori nutrizionali del parmigiano, vi consigliamo di leggere il nostro articolo dedicato. E se volete assaggiare un buon Parmigiano e godere di tutte le sue proprietà benefiche, vi rimandiamo al nostro shop!

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