
Sugo al Parmigiano Reggiano: tutte le varianti per la pasta
Il Parmigiano Reggiano è un formaggio saporito, intenso, succulento. Ed è perfetto per l’abbinamento con la pasta: ma come possiamo preparare un sugo al Parmigiano Reggiano per un primo? Abbiamo diverse possibilità. Scopriamole tutte e vediamo a quale tipologia di pasta abbinarle.
Sugo al Parmigiano Reggiano per pasta fresca: la crema di Parmigiano
Se la nostra protagonista nel piatto è la pasta fresca, e in particolare la pasta ripiena, come tortellini e ravioli, l’abbinamento ideale è con la crema di Parmigiano Reggiano. Possiamo prepararla in tante versioni differenti: con una base di acqua di cottura, per una crema leggera, oppure con una base di panna o latte, come ci consiglia lo chef Cannavacciuolo. In ogni caso il risultato sarà delizioso.
Sugo al Parmigiano Reggiano per pasta secca: crema di ricotta e parmigiano
Su una pasta secca tipo linguine, ma anche rigatoni o paccheri, una crema di ricotta e Parmigiano è un abbinamento perfetto. Più delicata rispetto alla sola crema di Parmigiano, esalta il gusto della pasta secca e può essere arricchita con qualche verdura, come delle zucchine sottili saltate in padella o dei broccoletti sbollentati. Prova subito la nostra ricetta di crema di ricotta e Parmigiano.
Sugo al Parmigiano Reggiano per spaghetti: l’unione col pomodoro
Quando vogliamo condire degli spaghetti il nostro consiglio è un sugo a base di pomodoro, da arricchire con Parmigiano grattugiato. Prepariamo un soffritto di base con cipolla tritata finemente, quindi andiamo a cuocere la nostra passata di pomodoro, che dovrà essere condita con olio, sale, pepe e basilico fresco. Al momento di condire, amalgamiamo il pomodoro con un’abbondante quantità di Parmigiano grattugiato.
Sugo al Parmigiano Reggiano per tagliatelle: abbinamento col tartufo
Anche in questo caso partiamo da una base di crema di Parmigiano, ideale per avvolgere delle buone tagliatelle artigianali, da completare al momento del servizio con una ricca grattata di tartufo di stagione.
Prova il nostro Parmigiano Reggiano Biologico e porta in tavola tanti primi assolutamente irresistibili!
Post a Comment