Spedizioni gratuite a partire da 3kg di Parmigiano Reggiano.

Nessun prodotto è presente nel carrello

Spadarotta

mangiare bio

Perché mangiare bio: tutte le ragioni a sostegno dell’alimentazione biologica

Il termine biologico ci fa pensare ad alimenti salutari e naturali, ma ammettiamolo, questo termine negli ultimi decenni è anche diventato “di moda”. È quindi arrivato il momento di scoprire qualcosa di più sulla coltivazione e l’allevamento biologico e sui benefici per le persone e per l’ambiente. E soprattutto di rispondere a questa domanda: perché mangiare biologico fa bene?

Cosa sono gli alimenti bio

I prodotti alimentari (vegetali e animali) di origine biologica sono quelli realizzati senza l’utilizzo di sostanze chimiche di sintesi (diserbanti, anticrittogamici, insetticidi, pesticidi…) e di organismi geneticamente modificati (OGM). Affinché un prodotto alimentare possa fregiarsi del marchio biologico – identificato dall’etichetta Agricoltura Biologica o Allevamento Biologico/Regime di controllo CEE, con indicazione del paese di provenienza e dell’ente certificatore – è necessario che sia certificato come tale almeno i 95%.

Se parliamo di formaggi, un prodotto caseario etichettato come biologico è un formaggio prodotto con latte proveniente da bovini allevati all’aperto e nutriti con mangimi naturali.

Mangiare biologico fa bene

  • Perché le produzioni biologiche rispettano l’ambiente

L’eliminazione di sostanze chimiche di sintesi fa sì che l’agricoltura risulti rispettosa dell’ambiente e della natura, grazie al ricorso a tecniche che non sfruttano in maniera intensiva i suoli.

  • Perché le produzioni bio tutelano la salute di chi lavora in campagna

Grazie all’assenza di pesticidi e altre sostanze chimiche, si tutela la salute dei lavoratori di questo settore, che si trovano a operare in ambienti salubri. 

  • Perché il biologico garantisce il rispetto degli animali

Gli allevamenti bio prevedono che gli animali vengano alimentati con sostanze naturali e che vivano in ambienti ampi e anche all’aperto. È inoltre vietato l’utilizzo di ormoni o stimolanti della crescita.

  • Perché il bio garantisce l’assenza di OGM

Un prodotto alimentare, per potersi definire biologico, non può derivare da organismi geneticamente modificati. 

  • Perché il bio assicura prodotti tracciati

La necessità di enti che certificano provenienza e lavorazione dei prodotti, fa sì che vi sia una filiera tracciata, ulteriore garanzia per il consumatore. 

perché mangiare bio

Noi di Spadarotta abbiamo da sempre sostenuto il biologico, certi di potervi offrire in questo modo un Parmigiano Reggiano più buono e più sano, frutto di un lavoro rispettoso dell’ambiente e delle persone dal principio alla fine. 

In effetti le nostre vacche vengono allevate all’interno della Tenuta, alimentate con il fieno prodotto nella nostra azienda: il loro latte biologico, lavorato lentamente e con metodi artigianali, diventa il Parmigiano Reggiano Biologico Spadarotta.

Scopri ora tutte le stagionature!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Wine & Spirits Follow us on instagram
This error message is only visible to WordPress admins

Error: No connected account.

Please go to the Instagram Feed settings page to connect an account.

Made with love by Qode Interactive

X