Spedizioni gratuite a partire da 3kg di Parmigiano Reggiano.

Nessun prodotto è presente nel carrello

Spadarotta

produrre latte biologico

Come produrre latte biologico? Scopri tutto quello che c’è da sapere sul latte bio!

Quello del latte è un argomento che ci appartiene, ancor di più quello del latte bio, dal momento che noi di Spadarotta ci impegniamo quotidianamente per produrre il miglior Parmigiano Reggiano DOP da latte biologico. Ma vi siete mai chiesti come produrre latte biologico? Scopriamolo insieme!

Definizione di bio

“Da agricoltura biologica” è un’espressione che definisce prodotti derivanti da un metodo di coltivazione o allevamento che non ammette l’utilizzo di sostanze chimiche di sintesi (parliamo sostanzialmente di insetticidi, concimi, diserbanti), ma solo l’impiego di sostanze naturali. 

La produzione, l’etichettatura e il controllo dei cosiddetti prodotti biologici sono disciplinati  da varie norme europee: il regolamento comunitario 834/2007 e le disposizioni attuative contenute nel Reg. CE n. 889/2008.

Si tratta sostanzialmente di prodotti totalmente tracciabili, che non sfruttano eccessivamente le risorse naturali, anzi sono realizzati in modo che queste possano svilupparsi e mantenersi nel tempo, con un obiettivo di rispetto dell’ambiente e tutela della salute.

Ecco cosa recita la norma europea in tema di produzione biologica:

La produzione biologica è un sistema globale di gestione dell’azienda agricola e di produzione agroalimentare basato sull’interazione tra le migliori pratiche ambientali, un alto livello di biodiversità, la salvaguardia delle risorse naturali, l’applicazione di criteri rigorosi in materia di benessere degli animali e una produzione confacente alle preferenze di taluni consumatori per prodotti ottenuti con sostanze e procedimenti naturali. Il metodo di produzione biologico esplica pertanto una duplice funzione sociale, provvedendo da un lato a un mercato specifico che risponde alla domanda di prodotti biologici dei consumatori e, dall’altro, fornendo beni pubblici che contribuiscono alla tutela dell’ambiente, al benessere degli animali e allo sviluppo rurale.

Le normative che disciplinano la produzione del latte biologico

Se andiamo più nello specifico, parlando di come produrre latte biologico, occorre fare alcune precisazioni.

Il Reg. CE. n. 889/2008 ci spiega quando una produzione di latte può essere considerata biologica: 

  1. Il bestiame deve essere allevato al pascolo, o comunque alimentato con foraggi e mangimi biologici, possibilmente provenienti dalla medesima azienda agricola o comunque da un’azienda della medesima regione con cui si ha un rapporto diretto e continuo.
  2. Il bestiame deve essere alimentato senza forzature, secondo i ritmi naturali dell’animale. È vietata l’alimentazione forzata.
  3. Al bestiame non possono essere somministrati antibiotici e altri farmaci preventivi, è altresì vietato l’utilizzo di ormoni e altre sostanze per aumentarne la produttività.
  4. Non si possono utilizzare tecniche di riproduzione artificiale (embryo transfer o clonazione) ma è consentita l’inseminazione artificiale.
  5. Devono vivere in un ambiente con illuminazione naturale.
  6. Gli animali devono avere un adeguato spazio di movimento a disposizione, in un ambiente salubre ed aerato.
  7. I vitelli, e in generale tutti i giovani esemplari, devono essere alimentati con latte materno, almeno per un periodo minimo definito dalla legge.
  8. È inoltre preferibile la scelta di razze autoctone, che meglio si adattano alle condizioni ambientali circostanti, e razze che siano longeve e resistenti alle malattie, privilegiando sempre la diversità genetica.

La produzione bio di Spadarotta

Anche noi di Spadarotta abbiamo deciso di rispettare tutte queste norme, al fine di produrre un Parmigiano Reggiano buono, sano, naturale, che rispetta l’ambiente. Per questa ragione le vacche con cui produciamo latte bio vengono allevate all’interno della nostra tenuta e si alimentano con il foraggio dei prati ultracentenari della nostra proprietà. Il latte appena munto viene lavorato in maniera artigianale e trasformato in sole 10 forme di Parmigiano al giorno, per una produzione davvero a chilometro zero e a ciclo chiuso.

Scopri subito il nostro Parmigiano Reggiano bio <3!

parmigiano reggiano biologico

come produrre latte biologico per Parmigiano Reggiano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Wine & Spirits Follow us on instagram
This error message is only visible to WordPress admins

Error: No connected account.

Please go to the Instagram Feed settings page to connect an account.

Made with love by Qode Interactive

X