Spedizioni gratuite a partire da 3kg di Parmigiano Reggiano.

Nessun prodotto è presente nel carrello

Spadarotta

cosa significa biologico

Cosa vuol dire biologico

Sentiamo sempre parlare di bio, ma sappiamo davvero cosa significa biologico? E cosa vuol dire produrre alimenti biologici? Scopriamolo insieme!

Quando parliamo di “biologico”, ci riferiamo a quel metodo di coltivazione che si distingue per l’impiego esclusivo di concimi organici, preparazioni e predatori naturali al posto di fertilizzanti e antiparassitari chimici di sintesi.

L’agricoltura biologica ricorre inoltre ad alcune strategie pratiche anche legate alla più tradizionale agricoltura per non utilizzare sostanze chimiche di sintesi e OGM:

Rotazione delle colture: una delle tecniche agricole più antiche che prevede l’alternanza negli anni di diverse colture sul medesimo terreno, così da rigenerarlo. 

Arricchimento della biodiversità e consociazione: più specie sul medesimo terreno determinano una maggiore resistenza ai parassiti e una maggiore forza delle piante.

cosa vuol dire biologico

cosa vuol dire biologico?

 

Come ormai saprete se ci seguite regolarmente su questo blog, il termine biologico si può applicare anche agli allevamenti, e in questo caso i vincoli sono ancora maggiori rispetto all’agricoltura. In questo caso il bestiame deve essere alimentato con foraggi e mangimi biologici, senza forzature, e non può essere sottoposto a trattamenti per la riproduzione artificiale. 

Il termine biologico può inoltre essere applicato anche ai prodotti ittici, quando parliamo di pesce da allevamento bio.

Chi controlla il rispetto delle regole comunitaria relative a coltivazioni e allevamenti biologici? Esistono aziende che si occupano di controllo e certificazione per garantire al consumatore finale che ciò che compra e sia effettivamente un prodotto biologico.

La scelta del bio è spinta da molte ragioni:

  • La garanzia di materie prime di qualità, sane, oltre che buone
  • La certezza della provenienza, grazie a una filiera controllata
  • Sostegno della biodiversità, per la salvaguardia del Pianeta
  • Riduzione dell’utilizzo di concimi e pesticidi chimici, per una maggiore tutela dell’ambiente

Quindi cosa vuol dire biologico? Vuol dire fare una scelta consapevole e sostenibile, a tutela dell’ambiente e del nostro organismo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Wine & Spirits Follow us on instagram
This error message is only visible to WordPress admins

Error: No connected account.

Please go to the Instagram Feed settings page to connect an account.

Made with love by Qode Interactive

X