Parmigiano e marmellata: un abbinamento per deliziare i tuoi ospiti
Abbinare formaggi e confetture
Da tanto tempo ormai siamo stati abituati a sperimentare nei ristoranti di un certo livello l’abbinamento fra formaggi e confetture, mieli e mostarde. Unioni talvolta perfette, altre volte un po’ stonate. Perché quella dell’abbinamento è una vera e propria arte, né semplice, né scontata. Oggi andiamo a esplorare in dettaglio come abbinare Parmigiano e marmellata!
Perché formaggio e confetture spesso si sposano in maniera estremamente armoniosa? La risposta è semplice: sono alimenti con caratteristiche complementari. I formaggi sono infatti pressoché privi di zuccheri e la loro sapidità viene sapientemente bilanciata con la dolcezza di confetture, marmellate, gelatine, mieli e mostarde.
Fra le tante marmellate e confetture che possiamo abbinare al Parmigiano Reggiano, spicca per armonia l’unione con la confettura di pere, perfetta con formaggi di buona stagionatura come il nostro, ma anche con gli erborinati e con i pecorini. Anche una marmellata di pere arricchita con zafferano si unisce piacevolmente al Parmigiano.
Tuttavia quando parliamo di abbinamento fra Parmigiano e marmellata possiamo allargare lo sguardo andando a prendere in considerazione anche le mostarde (conserve di frutta con zucchero/miele e senape), in particolare quelle non troppo piccanti. Si abbinano al Parmigiano quelle di albicocca, melone o kiwi.
Parmigiano e marmellata: quale stagionatura
La stagionatura di Parmigiano più adeguata all’abbinamento con marmellate, confetture e mostarde è quella che si aggira fra i 20 e i 24 mesi, quando il formaggio si presenta con piacevoli note di latte, yogurt e burro, accompagnate da aromi vegetali.
Se prendiamo un parmigiano un po’ meno stagionato, che ha riposato per circa 18 mesi, possiamo sperimentare l’abbinamento con la frutta fresca, mentre salendo fra i 24 e i 36 mesi dovremmo provare l’unione con la frutta disidratata (albicocche e susine in primis).
Scopri le stagionature del nostro Parmigiano Reggiano Biologico e sperimenta subito i tuoi abbinamenti preferiti!
Post a Comment