Spedizioni gratuite a partire da 3kg di Parmigiano Reggiano.

Nessun prodotto è presente nel carrello

Spadarotta

parmigiano e miele

Parmigiano e Miele: tutti i segreti di un abbinamento delizioso

In questo articolo parliamo di uno dei più classici e apprezzati abbinamenti con il Parmigiano Reggiano. Dopo aver affrontato l’accostamento Parmigiano-marmellata, oggi ci dedichiamo a Parmigiano e Miele! 

Sappiamo che aroma e sapore del Parmigiano Reggiano possono cambiare anche radicalmente a seconda della stagionatura, ovvero del periodo di maturazione del formaggio, che secondo il disciplinare di produzione (DOP) può variare da 12 a 100 mesi (noi di Spadarotta ci concentriamo su quelle che riteniamo le migliori stagionature per un Parmigiano Biologico: 18, 24, 30 e 36 mesi). La variazione di caratteristiche organolettiche in base alla stagionatura influisce naturalmente sugli abbinamenti. 

Come abbinare Parmigiano e Miele

Gli abbinamenti fra diversi alimenti o fra cibo e vino avvengono sempre per concordanza o contrapposizione. Obiettivo finale è il medesimo: trovare l’armonia dei sapori, o perché sono simili fra loro, oppure perché si compensano. Questa regola vale anche per Parmigiano e miele. 

In linea generale, meno il Parmigiano è poco stagionato, più sarà delicata la struttura organolettica e quindi meglio si accosterà a un miele leggero e semplice. 

Ecco le stagionature del Parmigiano e l’accostamento coi diversi mieli:

  • Parmigiano 18 mesi e miele d’acacia, fluido e floreale
  • Parmigiano 24 mesi e miele millefiori di montagna, ricco e strutturato
  • Parmigiano 30 e 36 mesi e miele di castagno, deciso e con una punta amara

Quando servire Parmigiano e Miele

Questo elegante connubio può essere presentato in vari contesti. Possiamo presentarlo come finger food in ciotoline monoporzione per un aperitivo gourmet, oppure possiamo servirlo come pre-dessert nel caso di una cena elegante. Ma se abbiamo voglia di uno snack proteico e sano, possiamo anche abbinare Parmigiano e miele per merenda!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This error message is only visible to WordPress admins

Error: No connected account.

Please go to the Instagram Feed settings page to connect an account.

X