Parmigiano e Miele: tutti i segreti di un abbinamento delizioso
In questo articolo parliamo di uno dei più classici e apprezzati abbinamenti con il Parmigiano Reggiano. Dopo aver affrontato l’accostamento Parmigiano-marmellata, oggi ci dedichiamo a Parmigiano e Miele!
Sappiamo che aroma e sapore del Parmigiano Reggiano possono cambiare anche radicalmente a seconda della stagionatura, ovvero del periodo di maturazione del formaggio, che secondo il disciplinare di produzione (DOP) può variare da 12 a 100 mesi (noi di Spadarotta ci concentriamo su quelle che riteniamo le migliori stagionature per un Parmigiano Biologico: 18, 24, 30 e 36 mesi). La variazione di caratteristiche organolettiche in base alla stagionatura influisce naturalmente sugli abbinamenti.
Come abbinare Parmigiano e Miele
Gli abbinamenti fra diversi alimenti o fra cibo e vino avvengono sempre per concordanza o contrapposizione. Obiettivo finale è il medesimo: trovare l’armonia dei sapori, o perché sono simili fra loro, oppure perché si compensano. Questa regola vale anche per Parmigiano e miele.
In linea generale, meno il Parmigiano è poco stagionato, più sarà delicata la struttura organolettica e quindi meglio si accosterà a un miele leggero e semplice.
Ecco le stagionature del Parmigiano e l’accostamento coi diversi mieli:
- Parmigiano 18 mesi e miele d’acacia, fluido e floreale
- Parmigiano 24 mesi e miele millefiori di montagna, ricco e strutturato
- Parmigiano 30 e 36 mesi e miele di castagno, deciso e con una punta amara
Quando servire Parmigiano e Miele
Questo elegante connubio può essere presentato in vari contesti. Possiamo presentarlo come finger food in ciotoline monoporzione per un aperitivo gourmet, oppure possiamo servirlo come pre-dessert nel caso di una cena elegante. Ma se abbiamo voglia di uno snack proteico e sano, possiamo anche abbinare Parmigiano e miele per merenda!
Post a Comment