Spedizioni gratuite a partire da 3kg di Parmigiano Reggiano.

Spadarotta

Parmigiano fa ingrassare

Il Parmigiano fa ingrassare?

La prova costume si avvicina e arriva così il momento di rimodulare la propria dieta, scegliendo prodotti sani e nutrienti, ma non troppo calorici. Per questa ragione oggi rispondiamo a una domanda che ci viene rivolta spesso: il Parmigiano Reggiano fa ingrassare?

Cominciamo spiegando che certamente nel Parmigiano Reggiano è contenuta una buona quantità di grassi — circa 29 g ogni 100 g di formaggio — tuttavia non può essere considerato un formaggio “grasso”, almeno nell’accezione negativa del termine. 

In effetti i grassi contenuti nel Parmigiano Reggiano (ovviamente anche in quello biologico) sono in buona misura grassi monoinsaturi e polinsaturi, ossia sono quegli acidi grassi che risultano essenziali per l’organismo, essendo capaci di comporre la membrana cellulare. 

Ecco la composizione dei grassi media nel Parmigiano Reggiano:

Grassi totali: 29,7 gr

Acidi grassi saturi: 19,6 g

Acidi grassi monoinsaturi: 9,3 gr

Acidi grassi polinsaturi: 0,8 gr

A fronte di calorie e grassi (in parte saturi) dobbiamo rilevare eccellenti proprietà nutritive, che rendono questo alimento un prezioso alleato per una dieta sana ed equilibrata.

Non solo c’è una notevole quantità di grassi “buoni”, il Parmigiano Reggiano, con la sua lunga stagionatura, è facilmente digeribile ed è ricco di minerali e proteine. Si adatta anche all’alimentazione dei bambini, poiché è in grado di coprire il fabbisogno giornaliero di calcio e fosforo.

Se poi torniamo a parlare in maniera specifica del nostro argomento principale — il Parmigiano fa ingrassare? — dobbiamo sottolineare che questo formaggio contiene molte proteine, che ci aiutano a raggiungere il senso di sazietà e che rendono pertanto il prodotto un alleato ideale per le diete low-carb.

Post a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This error message is only visible to WordPress admins

Error: No connected account.

Please go to the Instagram Feed settings page to connect an account.

X