Mousse al Parmigiano: come si prepara
Ideale per tartine, crostini e antipasti in genere, ma anche per condire una pasta fredda, la mousse al Parmigiano è una prelibatezza irresistibile, che diventa ancora più buona e nutriente se la prepariamo con un Parmigiano Reggiano Biologico come il nostro, prodotto nella tenuta Spadarotta!
Sono solo due gli ingredienti per questa ricetta, il Parmigiano Reggiano, che dovendo essere grattugiato ma non eccessivamente saporito, vi consigliamo di scegliere nella stagionatura di 24 mesi, e il formaggio spalmabile. Per quanto riguarda quest’ultimo, ci sono varie possibilità: dalla ricotta alla crescenza, alla robiola, a voi la scelta. L’ideale sarebbe lasciarlo per un po’ fuori dal frigo prima di utilizzarlo, così da lavorarlo più facilmente.
Ricetta mousse al Parmigiano
L’ ingrediente base e’ il formaggio fresco spalmabile che possiamo scegliere tra tante proposte e a nostro piacimento: crescenza, robiola, philadelphia e ricotta. Basta tirarlo prima dal frigo per far si che diventi a temperatura ambiente e che quindi si possa lavorare meglio.
Ingredienti:
150 g Parmigiano Reggiano grattugiato
250 g Formaggio spalmabile
Preparazione:
Mettiamo il formaggio spalmabile in una ciotola capiente, quindi cerchiamo di ammorbidirlo lavorandolo energicamente con un un cucchiaio.
Una volta ottenuta una consistenza cremosa, uniamo il Parmigiano Reggiano grattugiato e continuiamo a mescolare dal basso verso l’alto fino a ottenere una spuma ben aerata.
Prima di utilizzarla, facciamo riposare la mousse di Parmigiano in frigorifero per una decina di minuti. Togliamola dal frigo e mescoliamola nuovamente. A questo punto possiamo guarnire crostini, tartine, torte salate, paste fredde e così via. Con la mousse di Parmigiano possiamo anche creare dei simpatici assaggi monoporzione come delle ciotoline con dadini di mortadella e mousse, oppure con punte d’asparago e mousse.
Post a Comment