Crema di parmigiano con acqua di cottura: tutti i segreti
Crema di parmigiano con acqua di cottura: ricetta e conservazione
La crema di Parmigiano è una salsa saporita e gustosa, che possiamo utilizzare sia per condire la pasta — imperdibili i tortellini e i passatelli in crema di parmigiano — che per arricchire antipasti e finger food eleganti e gustosi.
Solitamente la crema di Parmigiano è una fonduta del nostro prezioso formaggio in una base di panna, latte o besciamella. Qualche tempo fa vi abbiamo presentato la ricetta d’autore di Antonino Cannavacciuolo, preparata anche in questo caso con la panna.
Ma a volte desideriamo qualcosa di più leggero, che esalti il gusto del Parmigiano senza esagerare con la dolcezza della panna. Forse non lo sapevate, ma possiamo anche preparare la crema di parmigiano con acqua di cottura, ottenendo sempre un risultato liscio e cremoso!
Come preparare la crema di parmigiano con acqua di cottura
Ricordate innanzitutto di utilizzare un tegame antiaderente dai bordi alti. Questo, così come una frusta a mano, è un attrezzo imprescindibile per la preparazione di una perfetta crema di parmigiano.
Ingredienti per circa 300 ml di salsa:
- 300 g di Parmigiano Reggiano 24 mesi
- 3 mestoli di acqua di cottura della pasta
- Pepe e noce moscata q.b.
Preparazione:
- La crema di Parmigiano viene in questo caso preparata insieme alla pasta, di cui andiamo a utilizzare l’acqua di cottura per sciogliere il parmigiano.
- Mettiamo quindi a bollire l’acqua per la pasta.
- In una ciotola versiamo il Parmigiano Reggiano grattugiato, una macinata di pepe, un pizzico di noce moscata (a piacere).
- Saliamo l’acqua e caliamo la pasta (non solo passatelli e tortellini, possiamo usare anche gli gnocchi o dei ravioli ripieni di ricotta).
- Un po’ alla volta versiamo tre mestoli di acqua di cottura nella ciotola con il parmigiano, mescolando regolarmente con la frusta per evitare che si formino grumi. Regoleremo la quantità di acqua in base alla densità che vogliamo ottenere.
- Una volta cotta la pasta al dente andremo subito a impiattare e condire con la crema di Parmigiano con acqua di cottura.
Come conservare la crema di parmigiano con acqua di cottura
Come conservare la crema di parmigiano se ne avanza un po’? Semplicissimo, basta avere a disposizione un po’ di pellicola trasparente per alimenti. Per evitare che in superficie, col raffreddamento, si formi una spiacevole pellicina, coprite la crema di parmigiano con pellicola trasparente a contatto. Quindi potrete conservarla in frigorifero (possibilmente in un contenitore ermetico) per massimo 2-3 giorni.
Post a Comment