Crema di Parmigiano light: i segreti per un risultato perfetto
La crema di Parmigiano è sempre una delle ricette a base di Parmigiano Reggiano più amata e ricercata online. Si può preparare in tanti modi differenti, con l’utilizzo di strumenti professionali come il Bimby, ma anche con un semplice mini-pimer e un pentolino, e si può realizzare con ingredienti diversi, a seconda del risultato che si vuole ottenere (latte, panna, acqua). Oggi scopriamo insieme come preparare una crema di Parmigiano light, ossia un po’ meno calorica della ricetta classica.
Partiamo dal principio ricordando che sì, la crema di Parmigiano può non essere light, ma certamente è una ricetta saporita e sana, soprattutto se realizzata con un formaggio biologico come il nostro Parmigiano in diverse stagionature. Per alleggerire questa preparazione, possiamo giocare con alcuni ingredienti: innanzitutto possiamo eliminare il burro, ma non è tutto; in secondo luogo possiamo anche eliminare la panna e sostituirla con l’acqua di cottura della pasta. Un’altra possibilità è quella di sostituire la panna con del latte scremato. In alternativa possiamo anche optare per una panna low-fat, quindi non un contenuto ridotto di grassi. Vediamo in ogni caso come procedere con la preparazione.
Come preparare una crema di Parmigiano light
1) La versione più leggera di tutti è la crema di Parmigiano con acqua di cottura. Abbiamo già proposto qualche tempo fa la ricetta dettagliata, in cui vediamo come il Parmigiano grattugiato vada aggiunta un po’ per volta l’acqua bollente e mescolata fino a ottenere una crema.
2) La seconda possibilità che abbiamo è quella di far sciogliere in un tegame il Parmigiano Reggiano biologico grattugiato con latte fresco parzialmente scremato oppure con panna a basso contenuto di grassi. Se decidiamo di usare il latte potrebbe essere necessario un cucchiaio di fecola per addensare la nostra crema di Parmigiano.
3) La terza opzione è per chi desidera una crema di parmigiano light e povera di lattosio. Ricordiamo che il Parmigiano, con la sua lunga stagionatura è naturalmente quasi privo di lattosio, per cui basta aggiungere ingredienti privi di questa sostanza per giungere al risultato desiderato. Facciamo una besciamella leggera con latte di soia non zuccherato, fecola di patate e pochissimo burro chiarificato. A questa base andremo poi ad aggiungere il Parmigiano Reggiano grattugiato.
A questo punto non ti resta che scegliere come usare la tua crema di Parmigiano light e metterti alla prova!
Post a Comment