Flan di Parmigiano: trucchi e segreti della ricetta perfetta
Come si prepara il flan di Parmigiano Reggiano: trucchi e segreti
Il flan, ricetta di origine francese, è una sorta di sformato cotto in forno, caratterizzato da una consistenza soda (più compatta rispetto a un soufflé). Le ricette classiche di flan salati sono a base di uova, panna e verdure, ma si possono preparare in tantissime versioni differenti. La nostra preferita è naturalmente il flan di Parmigiano Reggiano, una vera prelibatezza abbastanza semplice da preparare, che si rivela sempre un’ottima scelta come antipasto per una cena elegante.
I trucchi per un flan di Parmigiano delizioso
Innanzitutto occorre selezionare la stagionatura di Parmigiano. Trattandosi di una preparazione al forno, che dovrà avere un gusto equilibrato e rotondo, vi suggeriamo di scegliere una stagionatura delicata, come la 18 mesi.
Poi pensiamo agli altri ingredienti. Spesso i flan sono preparati con la panna, ma nel caso del Parmigiano Reggiano può essere un ottimo abbinamento anche la ricotta vaccina, più leggera e allo stesso tempo cremosa, da miscelare con del buon latte fresco: il risultato sarà soffice ed elegante.
Un elemento da non dimenticare è la noce moscata. Una spezia caratteristica di molte ricette dell’Emilia Romagna che, utilizza in piccole quantità, riesce a conferire un tocco di carattere e un aroma inconfondibile ai vostri piatti.
A questo punto non ti resta che scoprire la ricetta del flan al Parmigiano!
Ricetta Flan di Parmigiano Reggiano
Ingredienti per 4 persone:
- 4 uova
- 160 g di Parmigiano Reggiano bio 18 mesi
- 160 g di ricotta
- 200 ml di latte
- Sale e pepe q.b.
- Un pizzico di noce moscata
- Burro per imburrare
- Erba cipollina
Preparazione:
- Sbatti le uova con la frusta elettrica fino a ottenere un composto chiaro e spumoso.
- Unisci la ricotta precedentemente schiacciata e setacciata e il Parmigiano Reggiano grattugiato.
- Versa il latte poco per volta continuando a battere l’impasto con le fruste, fino a ottenere un composto liquido, omogeneo e ben amalgamato.
- Versa il composto in stampini mono-porzione e fai cuocere in forno preriscaldato a 160°C per 20 minuti.
- Servi il flan di Parmigiano ben caldo, volendo con qualche filo di erba cipollina a decorare il piatto.
Questa sorta di sformato di Parmigiano Reggiano può essere servito da solo oppure accompagnato da una leggera panna acida oppure da una crema di Parmigiano Reggiano.
Buon appetito!
Post a Comment