Cosa vuol dire biologico
Sentiamo sempre parlare di bio, ma sappiamo davvero cosa significa biologico? E cosa vuol dire produrre alimenti biologici? Scopriamolo insieme!
Quando parliamo di “biologico”, ci riferiamo a quel metodo di coltivazione che si distingue per l’impiego esclusivo di concimi organici, preparazioni e predatori naturali al posto di fertilizzanti e antiparassitari chimici di sintesi.
L’agricoltura biologica ricorre inoltre ad alcune strategie pratiche anche legate alla più tradizionale agricoltura per non utilizzare sostanze chimiche di sintesi e OGM:
– Rotazione delle colture: una delle tecniche agricole più antiche che prevede l’alternanza negli anni di diverse colture sul medesimo terreno, così da rigenerarlo.
– Arricchimento della biodiversità e consociazione: più specie sul medesimo terreno determinano una maggiore resistenza ai parassiti e una maggiore forza delle piante.
Come ormai saprete se ci seguite regolarmente su questo blog, il termine biologico si può applicare anche agli allevamenti, e in questo caso i vincoli sono ancora maggiori rispetto all’agricoltura. In questo caso il bestiame deve essere alimentato con foraggi e mangimi biologici, senza forzature, e non può essere sottoposto a trattamenti per la riproduzione artificiale.
Il termine biologico può inoltre essere applicato anche ai prodotti ittici, quando parliamo di pesce da allevamento bio.
Chi controlla il rispetto delle regole comunitaria relative a coltivazioni e allevamenti biologici? Esistono aziende che si occupano di controllo e certificazione per garantire al consumatore finale che ciò che compra e sia effettivamente un prodotto biologico.
La scelta del bio è spinta da molte ragioni:
- La garanzia di materie prime di qualità, sane, oltre che buone
- La certezza della provenienza, grazie a una filiera controllata
- Sostegno della biodiversità, per la salvaguardia del Pianeta
- Riduzione dell’utilizzo di concimi e pesticidi chimici, per una maggiore tutela dell’ambiente
Quindi cosa vuol dire biologico? Vuol dire fare una scelta consapevole e sostenibile, a tutela dell’ambiente e del nostro organismo.
Gian Battista
Ho capito. Quando una mucca sta male, usate gli antibiotici o altro?