Parmigiano: ricette veloci per la primavera
Il Parmigiano Reggiano biologico è un formaggio sano, ricco di principi nutritivi, ideale per un’alimentazione equilibrata. È anche un ottimo ingrediente per dar vita a tanti piatti più o meno elaborati. Oggi parliamo di ricette veloci che vedono protagonista il Parmigiano con l’arrivo della bella stagione.
Ricette veloci con il Parmigiano Reggiano per la primavera
1) Pasta agli asparagi e parmigiano
Mentre la pasta secca (rigatoni o mezze maniche) si cuoce in abbondante acqua bollente salata, fai cuocere a vapore gli asparagi tagliati a tocchetti (con le punte lasciate intere). Quindi salta gli asparagi in padella per un minuto con olio evo e l’aggiunta di un mestolo d’acqua di cottura, regola di sale e pepe e condisci la pasta. Completa con scaglie di Parmigiano Reggiano 24 mesi e una grattata di buccia di limone.
2) Insalata di pere, radicchio e Parmigiano
Prepara delle cialde di Parmigiano Reggiano al forno o al microonde e mettetele da parte. Componete la vostra insalata con foglie di radicchio rosso, fettine di pera, gherigli di noce, pinoli tostati e completate con le cialdine di parmigiano. Servite con una salsina a base di miele, limone e yogurt.
3) Frittata di spinaci e Parmigiano
Batti le uova con una frusta a mano, unitevi gli spinaci sbollentati, un’abbondante manciata di Parmigiano Reggiano 30 mesi, sale e pepe, e versa il composto in padella con un filo di olio bollente. A metà cottura gira la frittata. Una volta ultimata la cottura servi immediatamente.
4) Mortadella al piatto con scaglie di Parmigiano e crema di aceto balsamico
Un antipasto tanto gustoso quanto semplice e veloce. Taglia a fettine sottili una mortadella di qualità. Adagiala sul piatto da portata, cospargila di scaglie di Parmigiano 24 mesi, quindi vai a decorare il piatto con qualche goccia di crema di Aceto Balsamico di Modena. Un abbinamento a dir poco irresistibile.
Pronto a cucinare qualcosa di delizioso in pochi minuti? Prova il Parmigiano Reggiano Bio di Spadarotta e lanciati ai fornelli!
Post a Comment