Ricette d’autore con il Parmigiano Reggiano: la crema di parmigiano di Cannavacciuolo
Se sei un appassionato di cucina avrai sicuramente sentito parlare di Antonino Cannavacciuolo. Uno chef stellato e un volto televisivo che unisce i grandi ingredienti del Nord con la sua anima mediterranea. Oggi vi presentiamo una delle sue ricette con un ingrediente che a noi sta molto a cuore, il Parmigiano Reggiano.
Antonino Cannavacciuolo, nato nel 1975 a Vico Equense, nella meravigliosa penisola Sorrentina, dal 1999 dirige con la moglie Cinzia Primatesta il Ristorante Hotel Villa Crespi sul lago d’Orta, 2 stelle Michelin dal 2006. Un luogo di gran fascino, nel cuore della provincia di Novara, dove crea una cucina che fonde elementi del Sud e del Nord. Dal 2015 Cannavacciuolo è anche una star televisiva, nota per la partecipazione a “Cucine da Incubo” e “Masterchef Italia”. Fra i suoi piatti più iconici vanno ricordati il tonno vitellato, le linguine di Gragnano calamaretti salsa al pane di Fobello, gli scampi alla pizzaiola.
Oggi invece vi parliamo di piatto che fa parte della cosiddetta rubrica “le ricette del sabato”, che si può riprodurre anche a casa: “Carne cruda con salsa al parmigiano e tuorlo d’uovo”.
In questa ricetta lo chef mette in primo piano ingredienti di alta qualità. La carne di manzo (scamone di Fassona piemontese) viene tagliata a coltello quindi condita con olio, sale e pepe.
Poi viene preparata la crema di Parmigiano: si fa ridurre la panna fresca, si unisce il Parmigiano Reggiano grattugiato, si regola di pepe, si restringe ancora un po’ e la crema di parmigiano di Cannavacciuolo è pronta.
A questo punto si lavorano i tuorli con la panna fino ad ottenere una salsa fluida.
Il piatto si compone con la battuta di Fassona, le salse e infine con alcuni fiori e germogli.
Prova subito la crema di parmigiano di Cannavacciuolo con il nostro Parmigiano Reggiano 24 mesi e porta in tavola la tua ricetta stellata. Buon appetito!
Comments ( 3 )
-
Eduardo Parente
Sicuramente una preparazione eccellente. Il grande Cannavacciuolo non si smentisce mai. Ma la descrizione della ricetta, non è molto chiara.
-
Emilia
Alla fine aggiungi un tuorlo alla crema di parmigiano...
-
Marco
E se voglio farla come la cacio e pepe, ma senza pepe... X condire dei ravioli con carciofi e mortadella? Aspetto una risposta