Come inserire il Parmigiano Reggiano nella dieta.
Il Parmigiano Reggiano è un formaggio molto buono a livello nutrizionale. Ma è pur sempre un formaggio, e, esattamente come tutti i suoi simili, contiene una certa quantità di grassi e colesterolo, per cui è necessario fare attenzione alla quantità giornaliera consumata, e alla sua presenza nella dieta, in base alle esigenze personali.
Il Parmigiano Reggiano fa ingrassare?
Partiamo da un presupposto: nessun alimento, di per sé, fa ingrassare. Certo, ci sono alimenti che introducono nell’organismo più grassi e zuccheri rispetto ad altri, ma per stare in forma il segreto sta nel seguire una dieta equilibrata, facendo attenzione a cosa si consuma, e a quantità e frequenza d’assunzione di determinati alimenti.
Il Parmigiano Reggiano contiene, sul totale della sua composizione, il 20,3% di grassi, il che lo rende un formaggio semi-grasso. Rispetto ai formaggi grassi come taleggio, fontina, robiola, gorgonzola, bitto, ecc contiene infatti una percentuale di grassi molto più bassa: i formaggi appena citati arrivano ad un quantitativo di grassi che può superare il 35% della sostanza secca.
Nonostante il quantitativo di grassi non sia irrisorio, come succede invece per i formaggi magri come la ricotta e i fiocchi di latte, il Parmigiano Reggiano viene comunque consigliato nella dieta, principalmente per due motivi:
- Ha un’influenza molto positiva sull’organismo: grazie all’apporto di calcio rafforza le ossa, con la vitamina B, lo zinco e il ferro stimola la digestione e supporta il sistema immunitario, favorisce la diuresi, ed è ottimo anche per le donne in gravidanza e per i bambini in crescita.
- Ha un alto potere saziante: dato il suo alto apporto calorico, una porzione da 40 grammi di Parmigiano Reggiano fornisce tanta energia all’organismo e regala una sensazione di sazietà che pochi alimenti riescono ad eguagliare.
Insomma: assunto con la giusta frequenza e senza esagerare con le quantità, il Parmigiano Reggiano è un alimento che nessuno dovrebbe farsi mancare. E se tutto questo parlare di parmigiano vi ha fatto venire fame, sul nostro shop online potete trovare diverse stagionature per acquistarlo subito e riceverlo direttamente a casa vostra!
Post a Comment