Spedizioni gratuite a partire da 3kg di Parmigiano Reggiano.

Spadarotta

Parmigiano reggiano proprietà

Parmigiano Reggiano: proprietà e benefici davvero eccezionali

Il Parmigiano Reggiano è un prodotto caseario eccezionale. Te lo abbiamo già detto tante volte e siamo certi che tu lo sappia. Un formaggio buono, sano e nutriente, che appaga la gola e aiuta l’organismo. Oggi però vogliamo un po’ approfondire l’argomento, spiegandoti bene quali sono le proprietà del Parmigiano Reggiano, con un focus sul cuore della nostra produzione, il Parmigiano Bio.

Parmigiano proprietà

Parmigiano Reggiano proprietà nutrizionali

Dobbiamo innanzitutto ricordare che il Parmigiano Reggiano — regolamentato dalla DOP — è un formaggio a pasta dura, prodotto con latte crudo parzialmente scremato e proveniente da vacche alimentare con foraggi della zona d’origine. È un formaggio a pasta cotta, che viene sottoposto a una lunga stagionatura. Per tutte queste ragioni, è meno grasso e più proteico di molti altri formaggi, contiene poco lattosio e apporta una notevole quantità di calcio. 

Ma scopriamo nel dettaglio le sue proprietà:

1) Rinforza le ossa

Il Parmigiano Reggiano è ottimo sia per le donne in gravidanza che per chi soffre di osteoporosi, poiché 50 grammi di Parmigiano circa la metà circa del fabbisogno quotidiano di calcio di una persona adulta. 

2) Rafforza il sistema immunitario

La grande quantità di vitamine, ferro e zinco che possiede il Parmigiano fa sì che questo formaggio sia in grado di aiutare il nostro sistema immunitario. In particolare, lo zinco regola il funzionamento della digestione, migliora i livelli di stress e agevola il controllo del diabete, le vitamine del gruppo B garantiscono il corretto funzionamento energetico e le funzioni cerebrali. Inoltre la stagionatura fa sì che le sostanze proteiche che compongono il Parmigiano diventino alleate del fisico contro diabete e malattie cardiovascolari. 

3) È un’eccellente fonte di energia

Il Parmigiano Reggiano è composto per il 30% da acqua e per ben il 70% da sostanze nutritive.

Pensa che per un adulto che segue una dieta equilibrata, una porzione di Parmigiano Reggiano (circa 25 grammi) copre il 36% del fabbisogno di calcio e il 24% del fabbisogno di fosforo quotidiano.

L’assenza di lattosio lo rende poi allo stesso tempo nutriente e leggero.

4) Fa bene alla dieta

Lo abbiamo spiegato qualche tempo fa, il Parmigiano è un alimento ideale anche per chi segue una dieta ipocalorica o per la dieta degli sportivi.

Le proprietà del Parmigiano biologico

Il Parmigiano bio ha un quid in più rispetto al Parmigiano Reggiano convenzionale. Per avere la certificazione bio, infatti, le vacche devono essere alimentate con foraggi biologici, possibilmente prodotti nella stessa tenuta in cui sono allevate; il bestiame non può essere sottoposto a terapie antibiotiche né ad alimentazione forzata e nemmeno a terapie che intesifichino la produttività. Queste imposizioni fanno sì che il prodotto finale sia ancora più buono, sano e nutriente. 

Scopri subito il nostro Parmigiano Reggiano bio e le sue eccezionali proprietà. Un concentrato di bontà ed energia! 

Post a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This error message is only visible to WordPress admins

Error: No connected account.

Please go to the Instagram Feed settings page to connect an account.

X