Spedizioni gratuite a partire da 3kg di Parmigiano Reggiano.

Spadarotta

parmigiano in gravidanza

Si può mangiare il Parmigiano in gravidanza?

Sappiamo bene che il Parmigiano Reggiano è un formaggio di eccezionale qualità, un prodotto caseario sano, ricco di proprietà nutritive, ancora di più se parliamo poi di Parmigiano biologico, come nel caso del nostro caseificio.

Ma quando parliamo di gravidanza, gli alimenti ai quali fare attenzione sono tanti, a volte insospettabili. Per questo oggi cerchiamo di rispondere a una domanda che viene posta in maniera frequente: si può mangiare il Parmigiano in gravidanza?

parmigiano reggiano in gravidanza

Sì, se sei in dolce attesa, puoi mangiare il Parmigiano. Ecco perché: 

  1. Il Parmigiano è un formaggio a latte crudo, ma stagionato molto a lungo. 

La questione del latte crudo si pone poiché l’assenza di pastorizzazione potrebbe determinare la presenza di batteri potenzialmente rischiosi per la salute della mamma e del bambino. Fra questi, per esempio, il Listeria monocytogenes, responsabile della listeriosi. Tuttavia, la lunga stagionatura, che va da un minimo di 12 mesi (nel nostro caso 18!) previene il rischio di batteri “pericolosi”. 

2) Il latte utilizzato per il Parmigiano è sottoposto a controlli accurati e proviene da bestiame allevato in totale sicurezza.

Nel rispetto del disciplinare di produzione, il latte utilizzato per produrre il Parmigiano DOP viene sempre controllato in maniera rigorosa, per garantire un prodotto sicuro e di alta qualità. Questi controlli sono ancora maggiori nel caso di un Parmigiano con certificazione Biologica. 

3) Il Parmigiano è una fonte importante di calcio. 

Sappiamo che 50 grammi di Parmigiano Reggiano apportano circa 580 mg di calcio. Se consideriamo che una donna in gravidanza ha bisogno di 1 grammo di calcio al giorno, ci rendiamo conto che una porzione di Parmigiano ne apporta già più della metà. Fra l’altro garantisce anche un’ottima digeribilità e una quantità di sostanze nutritive — oltre al calcio — davvero notevole. 

Ti ricordiamo infine che queste indicazioni sono di carattere generico, e non sostituiscono ovviamente le raccomandazioni del medico. Ricorda di seguire un’alimentazione equilibrata e corretta. Un consiglio valido per tutti, in gravidanza e non 🙂

Post a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This error message is only visible to WordPress admins

Error: No connected account.

Please go to the Instagram Feed settings page to connect an account.

X