Spedizioni gratuite a partire da 3kg di Parmigiano Reggiano.

Spadarotta

aperitivo biologico

4 idee sfiziose per un aperitivo biologico estivo

Può essere biologico l’aperitivo? Con il Parmigiano Reggiano Spadarotta sì! Oggi ci divertiamo a proporvi qualche idea stuzzicante con il Parmigiano utilizzato come ingrediente principale per sfiziosi finger food con cui accompagnare l’aperitivo. Perché il Parmigiano si presta a un’infinità di utilizzi, anche come stuzzichino in abbinamento al vino o a una birra. 

Come preparare un ottimo aperitivo biologico con il Parmigiano Reggiano

Innanzitutto l’elemento essenziale è cercare ingredienti bio, come il nostro Parmigiano Reggiano Dop, prodotto con il latte delle nostre vacche allevate a foraggio nella nostra tenuta di Montecchio. Poi dovremo trovare altri “organic food” che si sposano armoniosamente con il Parmigiano, come l’Aceto Balsamico, il miele, la frutta secca, alcune verdure (come il sedano), alcune tipologie di frutta fresca e salumi.

aperitivo biologico con parmigiano

aperitivo biologico estivo con parmigiano

Finger food per un aperitivo biologico

1) Chips di Parmigiano Bio: le chips sono sempre un must per l’aperitivo. In questo caso però sono delle chips speciali, fatte con il Parmigiano Reggiano Bio. Una ricetta semplice e rapida per stupire gli ospiti. Per prepararle basta stendere un foglio di carta forno su una placca. Qui sopra andremo a versare in modo regolare Parmigiano Reggiano Bio grattugiato; riscaldiamo il forno a 200°C e lasciamo cuocere la cialda per 10 minuti circa. Una volta sfornata e raffreddata, andremo a spezzare in modo irregolare la grande cialda di Parmigiano per formare delle piccole chips.

2) Frollini al Parmigiano: ecco dei biscottini dolci-salati che sono perfetti per un aperitivo biologico. Per prepararli, seguite la nostra ricetta passo passo, facile e veloce. 

3) Barchette di sedano, ricotta, nocciole e scaglie di Parmigiano: sembra un finger food più complesso ma in realtà è molto semplice da preparare. Puliamo il sedano e utilizziamo le coste come fossero dei contenitori. All’interno mettiamo un cucchiaio di ricotta lavorata con olio evo sale e pepe, un paio di nocciole sgusciate e sopra qualche scaglia di Parmigiano. 

4) Mini sandwich con mortadella, Parmigiano e gocce di Balsamico: prendiamo dei piccoli paninetti (oppure prepariamoli in casa con farine bio) e andiamo a farcirli con una fettina di mortadella bio, qualche scaglia di Parmigiano e qualche goccia di Aceto Balsamico. 

Il giusto drink per un aperitivo biologico

Dopo aver preparato i nostri finger food dovremo pensare a cosa bere. Per un abbinamento perfetto con il Parmigiano il vino ci offre tante possibilità, dalle bollicine ai rossi. Ma vista la torrida stagione estiva nella quale ci troviamo, l’ideale è un piacevole spumante oppure un Lambrusco. 

In alternativa al vino, possiamo preparare qualche piacevole centrifuga di frutta e verdura bio, scegliendo gli ingredienti che meglio si abbinano al Parmigiano: pere, mele, uva, sedano…

Post a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This error message is only visible to WordPress admins

Error: No connected account.

Please go to the Instagram Feed settings page to connect an account.

X