Come riconoscere un prodotto biologico: partiamo dall’etichetta
Oggi torniamo a parlare di organic food e in particolare di come riconoscere un prodotto biologico. È un argomento che ci interessa e ci appartiene, visto che nella nostra tenuta di Montecchio Emilia produciamo esclusivamente Parmigiano Reggiano Biologico, in tante stagionature differenti. Un prodotto buono, sano e nutriente, che rispetta la natura e il bestiame.
Abbiamo già parlato di cosa vuol dire biologico e come si produce latte bio, ma il consumatore come può riconoscere un prodotto autenticamente bio? A fare la differenza è l’etichetta.
Fino a fine 2021 il regolamento europeo n.834/2007 stabiliva quali fossero i criteri e le regole per definire un prodotto biologico. A gennaio 2022 è poi entrato in vigore il Reg. 848/2018 sulla produzione e l’etichettatura dei prodotti biologici, che ha abrogato il precedente regolamento e ha stabilito alcune novità in materia. Obiettivo: garantire una concorrenza leale per gli agricoltori, prevenendo la frode.
Etichette bio: cosa indicano
Un prodotto essere definito bio solo se contiene almeno il 95% degli ingredienti ottenuti da agricoltura biologica. Quando si verifica questa condizione — e tutte le altre imposte dal regolamento europeo — ci troveremo di fronte a un’etichetta che innanzitutto è contraddistinta dal logo comunitario in cui emerge una foglia bianca composta da stelline su sfondo verde.
Inoltre, dopo la scritta “Da agricoltura biologica”, devono essere riportati i seguenti elementi:
- Codice dell’azienda produttrice.
- Nome e indirizzo del proprietario, dell’operatore e del venditore del prodotto.
- Logo e nome dell’organismo di controllo e relativo numero di autorizzazione ministeriale.
- Codice dell’organismo di controllo.
- Luogo in cui sono state coltivate le materie prime agricole che compongono il prodotto.
Come potete notare da questa riassuntiva descrizione su come riconoscere un prodotto biologico, gli adempimenti di un’azienda agricola che si pone l’obiettivo di produrre e commercializzare alimenti bio sono numerosi e complessi. Ma garantiscono al consumatore qualità e salubrità. Per questo anche noi di Spadarotta ci impegniamo quotidianamente per offrirvi il meglio del Parmigiano Reggiano, da vacche allevate in maniera naturale e rispettosa.
Post a Comment