Spedizioni gratuite a partire da 3kg di Parmigiano Reggiano.

Spadarotta

parmigiano fritto

Parmigiano fritto: ricette sfiziose per ogni occasione

Hai mai sentito parlare di Parmigiano fritto? Se la risposta è no, sei nel posto giusto. Oggi scopriamo infatti le infinite potenzialità di un formaggio d’eccellenza come il Parmigiano Reggiano, che non è solo squisito da degustare in solitaria, o accompagnato da Aceto Balsamico o miele, ma è anche molto versatile e utile in cucina (e non solo per le classiche paste fresche dell’Emilia Romagna!). 

Oggi ti raccontiamo di come preparare il Parmigiano fritto e in quali versioni, per portare in tavola tanti finger food sfiziosi e invitanti, ideali come antipasto o come piccoli assaggi per un buffet delle festività. 

Cominciamo col dire che per ricette come queste, possiamo usare un bel pezzo di Parmigiano Reggiano della stagionatura che preferite, ricordando che l’intensità di sapori e aromi cresce con il periodo di maturazione. Ma queste sono anche preparazioni che possiamo realizzare con qualche “avanzo” di Parmigiano, che in questo caso sarà valorizzato al meglio. 

parmigiano reggiano fritto

Quali ricette di Parmigiano fritto sperimentare? Ecco i nostri consigli:

  • Frittelle di Parmigiano: scopri la nostra ricetta
  • Crocchette di Parmigiano: scopri la nostra ricetta
  • Nuvole di Parmigiano: scopri la nostra ricetta
  • Bocconcini di Parmigiano in pastella di birra: queste polpettine sono davvero gustose, anche perché la pastella di birra dona un’aromaticità e una delicata nota amara davvero piacevole. In questo caso prenderemo dei bocconcini di formaggio che andremo a ricoprire con una pastella a base di birra e farina e poi a friggere in olio di semi.

Come presentare le diverse ricette di Parmigiano fritto:

Tutte queste preparazioni sono dei fantastici finger food. Li puoi servire in ciotoline monoporzione, oppure mettere in un bel piatto da portata da cui si serviranno in autonomia i tuoi ospiti. Ma frittelle, crocchette, nuvole e bocconcini possono anche essere abbinati ad altri ingredienti. Qualche esempio? Una crema di broccoli o una vellutata di zucchine, qualche goccia di Aceto Balsamico di Modena, un gelato al Parmigiano (con cui andrà a realizzarsi un gioco di temperature in contrasto), una crema di funghi… le possibilità sono davvero tante!

A questo punto non ti resta che provare il nostro Parmigiano Reggiano biologico e sperimentare tante gustosissime ricette. Buon appetito! 

Post a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This error message is only visible to WordPress admins

Error: No connected account.

Please go to the Instagram Feed settings page to connect an account.

X